Acerca de

_MG_1025.JPG

FAQ - Italiano

 

1. Cosa sono i virus avvolti e non avvolti?

 

Ci sono agenti virucidi limitati che sono efficaci solo contro i virus avvolti, compresi i virus dell'influenza e i nuovi coronavirus. I virus avvolti sono più facili da distruggere e quindi più facili da disattivare con i disinfettanti.

I virus non sviluppati sono considerati più resistenti al loro ambiente. Questi includono i virus Rota o Noro, per esempio.

Fonte: 15.04.2020 Focus.de di Elisabeth von Sydow

 

Virus avvolti

I virus dell'influenza e i coronavirus appartengono al gruppo dei virus avvolti, cioè sono protetti da uno strato ricco di lipidi. Poiché questo strato esterno può essere facilmente degradato da sostanze chimiche, i virus possono essere attaccati dai disinfettanti e perdere il loro potere infettivo.

È noto che i virus avvolti reagiscono più sensibilmente ai disinfettanti rispetto ai virus non avvolti.

I prodotti della lista sono quindi attivi contro i coronavirus e i virus dell'influenza.

https://www.anmeldestelle.admin.ch/chem/de/home/themen/pflicht-industrie/zulassung-biozidprodukte/uebergangszulassung/zulassung-zn/zulassungsverfahren-zn-desinfektionsmittel/liste-der-vom-bag-zugelassenen- disinfettanti per combattere l'influenza e i coronavirus.html

 

2. Cosa bisogna considerare quando si sceglie un disinfettante?

 

Per i virus non sviluppati, i comuni disinfettanti per mani a base di etanolo con un contenuto di etanolo del 62% o più non sono sempre sufficienti.

Quindi, fate sempre attenzione all'etichettatura di un disinfettante.

Importante: un agente virucida è efficace anche contro i virus avvolti come il coronavirus. Al contrario, un agente virucida limitato non aiuta contro i norovirus e simili.

Fonte: 15.04.2020 Focus.de di Elisabeth von Sydow

 

Per essere sicuri di usare un disinfettante realmente efficace contro i norovirus (virus non sviluppati), si consiglia di usare un disinfettante etichettato come "virucida".

I disinfettanti virucidi possono combattere sia i virus avvolti che quelli non avvolti.

Fonte: www.chemsuisse.ch

 

3. Come applicare correttamente il disinfettante?

 

Affinché il disinfettante funzioni bene, deve essere usato correttamente. Inoltre, si dovrebbe sempre controllare la dichiarazione per vedere se è anche efficace contro il gruppo di germi corrispondente.

- Per garantire l'efficacia del disinfettante per le mani, è necessario applicare una quantità sufficiente di liquido sulle mani (almeno tre millilitri).

- In seguito, è necessario prestare attenzione al tempo di esposizione richiesto e disinfettarsi adeguatamente le mani durante questo tempo. Qui sono necessari almeno 30 secondi. Non dimenticare i polpastrelli e gli spazi tra il pollice e l'indice. Queste aree entrano in contatto con le superfici più spesso.

- Quando si usa un disinfettante per superfici, bisogna applicare una soluzione sufficiente alla superficie da pulire e fare attenzione al tempo di esposizione dichiarato. L'efficacia è garantita solo se il prodotto è usato correttamente.

- I disinfettanti dovrebbero essere usati se non si ha la possibilità di lavarsi accuratamente le mani durante il viaggio o se c'è un caso di malattia in casa.

 

Fonte: 15.04.2020 Focus.de di Elisabeth von Sydow

 

 

4. Llink e altre fonti di informazione

Coronavirus (who.int)

Coronavirus (admin.ch)

5. Perché il nostro disinfettante ha un odore leggermente medicinale dopo essere stato strofinato?

La qualità premium dei nostri prodotti è la nostra priorità assoluta. La questione "odore" dei disinfettanti è aumentata dall'inizio della pandemia.

Ad aprile 2020, 20Min ha pubblicato un articolo che riportava su un tweed del BAG. È stato riferito che un numero crescente di genitori preoccupati ha contattato Tox Info Suisse perché i loro figli hanno assunto disinfettanti.

Vorremmo sottolineare che è nella natura delle cose che un disinfettante debba principalmente distruggere i quattro pericolosi sulle mani e sulle superfici il più a lungo possibile. Con l'uso frequente di questi agenti è comprensibile che si presenti una crescente sensibilità nella percezione dell'olfatto.

Tuttavia, non ci preoccupiamo solo della vostra sicurezza nei confronti del Covid19, ma anche di quella dei bambini. Pertanto, riteniamo che sia più sicuro per i bambini se un disinfettante odora di disinfettante anziché di menta, limone o simili, il che potrebbe incoraggiare il consumo di alcol. L'odore leggermente medicinale trasmette anche l'efficacia elevata e prevista.

Inoltre, vorremmo fare riferimento alla manipolazione raccomandata da BAG dei disinfettanti per le mani. Per distruggere i virus avvolti (es. virus influenzali, virus Sars-CoV-2), è necessario prelevare una quantità sufficiente di liquido disinfettante nel palmo della mano (non toccarsi il naso per annusare) e nelle zone a buona distanza dal naso per almeno 30 secondi delle mani con esso e quindi strofinare il disinfettante. Solo allora il profumo va controllato e percepito manualmente al naso.

Clicca qui per il BAG tweed, ad aprile 2020


BAG on Twitter: "#CoronaInfoCH #Coronavirus # COVID19 I gel disinfettanti dovrebbero essere tenuti alla portata degli adulti, ma non dei bambini.

 

6. Devo diluire il disinfettante?

No, ognuno dei nostri disinfettanti premium è pronto all'uso.

 

7. Le vostre domande a noi

Se avete delle domande o suggerimenti per noi, non esitate a contattarci.

 

Hello-Team(at)1aclean.ch